Se acquisti la tua prima casa hai la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali che ti consentono di risparmiare una bella somma delle tasse annuali da pagare. Questo vale per l’IRPEF, imposta sui redditi delle persone fisiche e si applica su parte o tutti (dipende) degli interessi del mutuo.

Questa agevolazione è prevista solo ed esclusivamente se l’immobile acquistato viene adibito ad abitazione principale entro 12 mesi dal rogito di acquisto dall’intestatario del mutuo anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare.

Come spesso accade, se il mutuo è intestato ad entrambi i coniugi, le agevolazioni saranno per entrambi ma nel caso in cui un coniuge è a carico dell’altro la quota prevista di detrazione degli interessi sarà usufruita per intero da quest’ultimo.

Purtroppo l’importo massimo su cui applicare la detrazione IRPEF è pari al 19 per cento degli interessi pagati su un tetto massimo di 4000,00 euro. Per esempio se l'intestatario del mutuo paga in un anno interessi passivi per un totale di 5.000 Euro, porterà in detrazione il 19% di 4.000 euro, ovvero 760 euro.

Sicuramente non è una grossa cifra ma 760 euro risparmiate e rimaste in tasca del contribuente fanno comodo...

  • 2020-02-29
  • Fisco e Tributi
Crocifisso Roberto Bonini

Condividi questo articolo: