Molti credono che un tale mutuo non esista o che lo si possa ottenere solo "imbrogliando le carte" ma non è assolutissimamente così!

Il mutuo al 100% esiste, è ufficiale e viene concesso a fronte di maggiori garanzie: un garante se la banca lo ritiene necessario, una polizza assicurativa fideiussoria con lo scopo di coprire il  20% del valore dell’immobile posto in garanzia rispetto all’80% che solitamente viene concesso.

Tale mutuo ha quindi dei costi maggiori poichè i rischi di insolvenza sono certamente maggiori dal momento che il potenziale mutuatario dimostra di non avere capacità di risparmio o di essere stato assunto da poco o che ha comunque una qualche situazione che espone la banca a maggiori rischi.

Preciso che è possibile trovare l'istituto bancario che interviene per il 100 per cento del valore dell'immobile o della perizia qualora essa sia inferiore al prezzo dell'immobile stesso o l'istituto che interviene per il 90% etc.

Tale ventaglio di offerte bancarie è dinamico e cambia costantemente. Per tale motivo evito di elencare i prodotti attualmente disponibili alla data odierna (21 febbraio 2020) poiché suscettibili di costante variazione.

In tutti i modi rimango disponibile per una consulenza nel caso un cui necessiti di un mutuo bancario con tali caratteristiche

  • 2020-02-21
  • Legislazione immobiliare
Crocifisso Bonini

Condividi questo articolo: